Il Numero Sei: gli Involtini di Verza di Mapi

Gli involtini di Verza



mtc gennaio


Piatto assolutamente stagionale, sia per la presenza della verza, sia per la sua natura di "cucina da post bagordi" quale è quella dei giorni immediatamente dopo le feste. E piatto da MTC, nello stesso tempo, perchè presta il fianco a numerose reinterpretazioni, in tutte le chiavi: per gli amanti della tradizione, è un'altra ricetta che sa di casa, di quelle che abbiamo mangiato tutti, una volta nella vita, alle tavole delle nostre nonne o delle nostre prozie. per chi ama l'innovazione, è una specie di carta bianca su cui potete scrivere (quasi) tutto quello che volete: potete riempirli con ciò che più vi piace, accompagnarli con le salse più strane, destrutturarli, rivoluzionarli, reiventarli a vostro piacere. e, infine, è una ricetta alla portata di tutti: carnivori e vegetariani, bravi e meno bravi,in qualsiasi angolo del mondo ci si trovi. 

Al solito, la ricetta è dalla Mapi- e da noi, invece, trovate il regolamento: 

a. partiamo dagli ingredienti obbligatori: la verza, ovviamente-e una salsa di accompagnamento. Non vi poniamo nessun limite, ma un intingolo deve esserci per forza. Sul ripieno, invece, avete la massima scelta e lo stesso anche sulla forma: ossia, non devono essere necessariamente involtini (bontà della Mapi)

b. la tecnica obbligatoria è la sbollentatura della verza. No cruda, no fritta, insomma. 

c. le ricette devono essere pubblicate sui vostri blog a partire da giovedì 13 gennaio, fino alla mezzanotte di venerdì 28, ora nostra. Lo stesso vale per "gli anche no": devono spedire le loro ricette al solito indirizzo (mtchallenge@gmail.com) non oltre questa scadenza. Se volete spedirle prima, nessun problema: intanto, non verranno pubblicate se non nei termini del regolamento

d. appena pubblicata la ricetta, dovrete lasciarci un "avviso", nei commenti in coda a questo post: in tal modo, potremmo segnalare il vostro contributo sulla Home Page del blog.

f. i partecipanti dovranno mettere questo banner dove vogliono :-), sul loro blog

MTChallnge- banner

g. la giuria è formata da noi due e dalla Mapi, in quanto vincitrice della precedente sfida. Al pari delle altre volte, è quella che ha più potere dei tre giudici, per cui prendetevela con lei se non foste soddisfatte del vedretto. La Dani e io, siamo solo corruttibili. 
h. tutto il resto, sul Regolamento
Commenta il post