E il vincitore è...


 I Pici con le sarde a mare di Stefania di Cardamomo & Co.



Sentite: non ce la faccio.
avrò iniziato venti volte a scrivere seriamente questo post conclusivo, ma non riesco ad andare oltre le prime pagine, sopraffatta come sono dal riso e dalla consapevolezza che sarete tutti travolti da un'euforia collettiva e nessuno si filerà le riflessioni a fondo gara.
Ragion per cui, ci rinuncio- e vi rinvio subito da Patty per le motivazioni della sua scelta e da Stefania per i festeggiamenti (o la rianimazione, a seconda di come 'avrà presa)
Prima, però, vi chiedo solo pochi minuti di attenzione, da dedicare tutti a Patty: perchè se mai ci fosse stato bisogno di dimostrare che il successo di una gara dipende dal terzo giudice, le 189 ricette di pici sono state la più schiacciante conferma. Ognuna di esse, infatti è stata un'eco del grande amore che Patty infonde in tutto quello che fa, dai suoi piatti, ai suoi post, alla cura paziente e minuziosa del suo blog che è lo specchio di una squisitezza di modi e di carattere che non ha eguali. I suoi pici hanno ricapitolato tutto: l'amore per una terra chel'ha accolta come una figlia, la commozione di una tradizione che si rinnova, in gesti semplici ed esperti, antichi e sempre nuovi, l'attenzione ad ogni dettaglio, puntuale espressione di un profondo rispetto per tutti. E più di ogni cosa, l'affetto per un gioco che è diventato parte di lei- e di tutti noi, nessuno escluso. 
Se ci siamo commossi, all'inizio della gara, e se lo siamo stasera, al passaggio del testimone, è solo grazie all'entusiasmo di questa grande donna che ha impresso la sua inconfondibile impronta in ogni contributo dato alla sfida, e ha scritto una delle pagine più belle di un emmetichallenge sempre più nostro. 
Grazie, Patty- e grazie a tutti voi. 
Ale, Dani e Giorgia,
Commenta il post

Puffin Incucina 02/02/2013 18:31

Arrivo solo ora, si vede che sono neofita ^_-....complimenti a Stefania per la bella ricetta, un grazie enorme a Patty perchè è riuscita a trasmettere nei suoi pici genuina passione e tanto amore ed una applauso a voi per aver permesso tutto questo :)
un bacione :)

Mai 02/02/2013 16:04

Ho letto questa mattina (ieri sono tornata all'alva...) ma avevo gli occhi tropo gonfi e non mi sembrava vero!
Sono contenta, anzi felice, ed emozionata! Come sempre: grande questo l'MTC!!!
Besos

Laura 02/02/2013 14:39

Complimenti a Stefania per il suo piatto!
Complimenti a Patty per la sua bella proposta di gennaio!
Ma complimenti soprattutto.. alle splendide ragazze dell'MTChallenge..
Un abbraccio
Buon week end!
Laura

Giulia 02/02/2013 13:57

:-D non ci posso creeeeedereeeee!

Dolcemeringa Ombretta 02/02/2013 12:27

complimenti alla vincitrice!!!! davvero buoni!!!