MTC febbraio 2013: la ricetta della sfida è....

 la Red Velvet Cake - gluten free di Stefania di Cardamomo & Co.



Ovvero, la torta simbolo di S. Valentino: una ricorrenza che qui da noi riguarda solo gli innamorati , mentre negli Stati Uniti, da dove questa torta proviene, coinvolge anche gli amici e le persone a cui si vuole bene. Quale migliore occasione per festeggiare così anche noi?, ci siamo dette. E quale migliore occasione per veicolare il messaggio che Stefania- e con lei le altre celiache che partecipano all'MTC- sta portando avanti da anni, proponendo una cucina naturalmente priva di glutine, l'unica che permetta di poter mangiare tutti, le stesse cose allo stesso tavolo, senza discriminare nessuno?
Questo è, dunque, il tema della sfida di febbraio: una celebrazione dell'amicizia che possa consentire a tutti, tolleranti e intolleranti, di condividere la stessa torta. Come spesso accade all'MTC, le insidie sono nascoste, esattamente come il glutine si nasconde anche dietro gli alimenti più impensabili, non solo nelle farine di grano. La vostra Red Velvet, infatti, dovrà essere completamente senza glutine, non solo nella preparazione di base, ma anche nella farcia, che dovrete pensare sulla base degli ingredienti gluten free: Stefania ne elenca qualcuno, nel suo post, e a breve sul blog verrà pubblicato un articolo più ampio, dedicato proprio a questo argomento. Inoltre, è attivo da subito il filo diretto, per porre tutte le vostre domande in merito. E poi, ovviamente, non perdetevi gli approfondimenti che vi terranno compagnia per tutto il mese qui sul blog, dai quali potrete trarre molti spunti, sia per la vostra Red Velvet, sia per ampliare le vostre conoscenze in campo culinario.



A questo proposito, ci permettiamo una precisazione importante, che vale soprattutto per i nuovi iscritti: la partecipazione all'mtchallenge non è nè sporadica, nè facoltativa. Ovvio che di fronte ai problemi della vita reale siamo noi le prime ad essere comprensive e a sospendere i conteggi. Ma in caso contrario, iscriversi significa automaticamente assumersi l'impegno di prender parte ad almeno otto delle dieci sfide annuali. Il motivo è legato alla natura stessa dell'MTC, che è un luogo dove si impara, poco per volta, sfida dopo sfida. Se la gara dei pici è stata accolta con entusiasmo, per dire, è stato anche perchè lo scorso anno ci si era sfidati sulle tagliatelle, imparando a tirare la pasta a mano: stavolta, ci cimenteremo con le torte da forno e con le creme e la prossima volta con qualche altra tecnica che per qualcuno sarà nuova, per qualcun altro diventerà occasione per sperimentare e per acquisire nuove competenze: in ogni caso, però, è solo partecipando sempre che si può crescere e andare avanti, come d'altronde dimostrano gli emmetichallengers, capaci di superarsi ad ogni sfida.

Ed ora, il

Regolamento per la sfida di Febbraio


1. la base della torta deve essere preparata seguendo le indicazioni di Stefania, sia per quanto riguarda le dosi che per quanto riguarda il procedimento. 

2. l'unico colorante diverso dal rosso che è ammesso è il colore blu, visto che esiste anche una versione moderna in questo colore. Ma non fate torte rossoblu - e non solo perchè vi accuserebbero di corruzione di uno dei tre giudici: il colore deve essere unico ed uniforme. Non sono ammesse nè le versioni zebrate nè la rainbow cake. 

3. potete anche usare coloranti naturali, tipo la cocciniglia. Non sono invece ammessi ingredienti colorati (come la barbabietola o le carote viola, per esempio), perchè altererebbero le proporzioni degli ingredienti.

4. per quanto concerne la farcia e la decorazione, siete liberi di scegliere quello che preferite, ferma restando l'aderenza al tema della sfida che è la cucina senza glutine: usate farine compatibili per addensare, fate attenzione ai liquori, per aromatizzare, orientatevi come se doveste davvero preparare una torta per Stefania o per altre celiache

5. ovviamente, trattandosi di un dolce, non sono ammesse versioni salate.

6. altrettanto ovviamente, trattandosi di una layer cake, deve essere a strati: si va da un minimo di due (con una sola farcitura) ad un massimo di quanto riuscite. Non trasformatela, però, in una torta nuziale:  quindi, non valgono più torte sovrapposte.

7. sono ammesse le monoporzioni, nìon sono ammesse nè le cupcakes nè i cake pops: torta è e torta deve rimanere.

8. per quanto concerne il rivestimento esterno, sono ammessi sia la pasta da zucchero che il cioccolato plastico, oltre a tutte le creme che vi vengono in mente. Ricordatevi, però, che la sfida non è sulle torte decorate, ma sulla red velvet cake. Valuteremo cioè il gusto complessivo, oltre che la presentazione e l'aderenza al tema, non la spettacolarità del risultato finale.

Per quanto riguarda i termini, considerato che siamo a febbraio, abbiamo deciso di anticparli: sono valide solo le ricette potate dalle 00.01 dell'11 febbraio alla mezzanotte del 25. Lasciate il link qui sotto, a mano a mano che le postate, o mandateci una mail a mtchallenge@gmail.com, se non avete un vostro blog.

I banner,questa volta, sono tre

quello ufficiale è questo:

banner 

poi ce ne sono altri due, alla voce "checcitoccafare", riguardo ai quali si impone una doverosa premessa. Nell' euforia dei festeggiamenti, che hanno acuito i suoi deliri quotidiani, Stefania ha invitato tutti a cucinare sui tacchi. Neanche a dirlo, son partite la Ola prima e la Mai poi- e questo è quanto è stato prodotto

1. banner per le sfidanti in tacco a spillo

Schermata 02-2456327 alle 21.55.04



e per non fare figli e figliastri, ecco anche quello per i maschietti


Il filo diretto col terzo giudice, come dicevamo, è già attivo e da domani, riparte il nostro MTCBlog, coi contributi della Redazione, tutti volti a svelarvi ogni segreto della Red Velvet Cake, per potervi fornire ogni aiuto ed ogni stimolo per una partecipazione che lasci il segno. 
Buon lavoro
Ale, Dani e Giorgia


Commenta il post

Vale - SaleQuBi 02/28/2013 17:05

grazie mille Dani, non mancherò! :)

Daniela 02/28/2013 13:50

l'ho pubblicata ugualmente, come quella di Marica , tra le fuori concorso

Daniela 02/28/2013 13:41

tutto ok Vale, non preoccuparti! Ti aspettiamo alla prossima!

Vale - SaleQuBi 02/27/2013 21:02

Ragazze care mi spiace, proprio sto mese non ce l'ho fatta..
Uso la mia prima giustificazione :///

cookingwithmarica 02/27/2013 10:20

Stordita come sempre pensavo che il termine era il 28 quindi eccomi in super ritardo...
http://www.cookingwithmarica.net/red-velvet-cake-gluten-free/

grazie per tutte le info riguardo la ricetta che non avevo mai pensato minimamente di fare

saluti golosi marica