Cucina Tex Mex- Skillet Cornbread di Annarita

PicMonkey Collage
Credits: Annarita- Il Bosco di Alici


Questo pane di mais, originario del Sud degli Stati Uniti, è oggi l'accompagnamento ideale dei vari barbecue che si fanno in tutto il Paese. Essenziale per la sua riuscita è la padella di ghisa, che prima va scaldata in forno: dopodichè, vi si versa l'impasto, in modo che si formi subito la caratteristica crosta. Un altro "must" è il latticello: senza, è un'altra cosa. Infine, esistono anche versioni super accessoriate, con erba cipollina o addirittura con formaggio grattugiato.

 SKILLET CORNBREAD
(martha Stewart)

_MG_0289
Credits: Annarita- Il Bosco di Alici


Ingredienti

170 g di farina di mais, preferibilmente macinata a pietra
40 g di farina 00
60 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito istantaneo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
250 ml di latticello
100 ml di latte
1 uovo grande, leggermente sbattuto
2 cucchiai di burro fuso
peperoncino fresco privato dei semi e affettato sottilmente
olio per la padella

Preriscaldare il forno a 220 gradi. Ungere leggermente di olio una padella di ghisa e scaldarla in forno. Nel frattempo, unire da una parte tutti gli ingredienti asciutti, tranne il peperoncino e dall'altra tutti quelli liquidi, tranne il burro; aggiungere a questi ultimi i primi, mescolare e infine unire il burro e il peperoncino.

Estrarre la padella dal forno e versarvi il composto.Infornare nuovamente dai 25 ai 30 minuti: è pronto quando sarà brunito. Lasciar raffreddare leggermente nella padella prima di tagliarlo a fette o a cubetti.
Servire tiepido o a temperatura ambiente

Annarita- Ilboscodialici


Commenta il post

Francy BurroeZucchero 05/03/2013 14:06

Stupendo! adoro il cornbread anche tal quale, questa versione col peperoncino la voglio provare! bellissimo post, Annarita!