MTC aprile 2013: il Vincitore è...

Il chili con carne di tacchino con contorno di 'salsola' tortilla e fagioli di Christian, del blog Resistenza Poetica






Aprile è il mese più crudele, generando
Lillà dalla terra morta, mischiando
Memoria e desiderio, eccitando
Spente radici con pioggia di primavera.

                                                     T. S. Eliot
 In memoria di Robert Rogluski

Consentiteci uno strappo alla regola che vuole che la ricetta vincitrice sia commentata solo dal terzo giudice e non da noi: ma è da quando abbiamo letto che Christian partecipava all'MTC grazie alla moglie,  che gioca con noi da varie tornate, senza essersi aggiudicata la palma della vittoria che non riusciamo a trattenerci. Sull'identità della fortunata (perchè lo è) non abbiamo saputo nulla, se non che ha proposto un chili "inferiore" a quello del suo sposo: il che significa avere solo l'imbarazzo della scelta, fra le oltre cento ricette che sono arrivate (fra quelle in concorso e fuori), tutte degne di essere provate, prima o poi. 
Nello stesso tempo, il nome del blog di Christian . resistenza poetica- potrebbe essere il degno sottotitolo della sfida di questo mese, che ha visto abbattersi sulla nostra comunità una serie di difficoltà, in taluni casi anche insormontabili, di fronte alle quali per molti è stato inevitabile gettare la spugna. Lo abbiamo fatto anche noi, all'indomani dell'espolsione della fabbrica di fertilizzanti in Texas, proprio nelle zone dove vive Roger, il nostro amico cow boy, a pochi giorni dal terribile attentato durante la Maratona di Boston, nella regione dove abita Ann, giudice colto, competente e persona dolcissima, oltre ogni limite.
Nel contempo, sono stati in tanti ad aver reagito stringendo i denti e decidendo di opporsi  alle avversità, brandendo pentole e coltelli e trovando in questa comunità un serbatoio di affetto e di sostegno a cui attingere a piene mani, per andare avanti. 
Mai come in questa sfida, l'MTC ha dato prova di essere una realtà viva, che si nutre della linfa dell'amicizia, della simpatia e della compassione. E che, al pari di tutte le realtà che vivono, in questi mesi ha accolto  la nascita di Sebastien e di Irene con la gioia e l'orgoglio di veri zii, e ha pianto un amico con l'intensità che è propria di chi si conosce e si ama da sempre. Rendendo tangibile e reale un bagaglio di emozioni sincere, che di questo gioco è la vera spina dorsale, ciò che lo rende unico e- a suo modo- così speciale. 
E fra poco se ne accorgerà anche il povero Christian, al quale spettano tutte le congratulazioni di rito, non primadi aver letto da Ann le motivazioni della sua scelta
E noi ci vediamo lunedì 6, alle 9.00, per la nuova ricetta!
Grazie ancora, per tutto 
Ale, Dani e Giorgia




Commenta il post

gucci replica 06/09/2015 09:43

Very good stuff with good ideas and concepts, lots of great information and inspiration, both of which we all need.

replica louis vuitton 06/09/2015 09:43

I've been trying to find out a little more about this kind of stuff, thanks for sharing

microneedling 03/05/2014 13:14

I think it is variety dish and the turkey meat is very good one compared to chicken in my opinion. From the image you shared here, it looks very beautiful and I hope everyone is going to really enjoy this dish very much.

franci 05/06/2013 08:59

Grande Christian, tantissimi complimenti!!!!

Giulia 05/05/2013 23:37

Bravo Christian! e questa volta dove ci condurrà con la sua ricetta? bisou bisou bisou