Cestino di grana con purè di castagne e speck

MICOL

Con questa ricetta, diamo il benvenuto a Micol, una nuova concorrente che va ad infoltire la schiera degli "anche no" e lo fa con una ricetta all'antica, di quelle senza dosi e tutte ad occhio, ma con un risultato finale di grande eleganza e di gran sapore che ci fa assaporare le castagne sotto una ulteriore luce. Oltre a farci ben sperare per le partecipazioni future, naturalmente...

 

 Cestino di grana conpurè di castagne e speck croccante.


Ingredienti: castagneburro, robiola, latte, sale, pepe,grana, speck.

Preparazione: Lessare le castagne (200 g circa) in abbondante acqua, una volta cotte ridurle in purea schiacciandole con una forchetta, aggiungere un pochino di burro, di latte ed un cucchiaio di robiola, cosi da ottenere un purè morbido.
Nel frattempo preparare il cestino di grana: mettere sul fuoco una padella antiaderente  e quando è calda versarci 2/3 cucchai di grana grattuggiato,disponendolo a forma di cerchio; quando inizia a colorirsi togliere dal fuoco ed appoggiare su un bicchiere capovolto,sagomando i bordi,e lasciarlo raffreddare. In una padella far scaldare un pò di olio ed aggiungere 2/3 fette di speck tagliate a striscioline e farle saltare per qualche minuto.
Presentazione: prendere il cestino di grana, riempirlo con il purè di castagne e distribuirci sopra le striscioline di speck croccanti.

Buon appetito!

Micol

Commenta il post

Marika 11/29/2013 17:22

Mamma mia che buono, ho provato a farlo, veramente delizioso! =)
Grazie per la ricetta :)

Nelloil Greco 11/28/2013 16:57

Davvero gradevole l'accostamento e di grande impatto visivo. Sicuramente da provare e assaggiare!!!

cristiana 11/28/2013 14:42

Anche tu fautrice del semplice e buono....e soprattutto quanto mi piace che non usi le dosi! E' la mia più grande difficoltà...anche perché, a dirla tutta, ma le dosi per un ripieno o una farcia a che servono? Lo assaggi, aggiusti di qui e di là e lo usi...quello che avanza te lo mangi col cucchiaio! Ben arrivata cri

mollichina 11/28/2013 13:43

bella idea micol e bella presentazione!!! ne approfitto per chiedere un consiglio. Vorrei partecipare a questo food contest, http://www.freebirdsilfilm.it/food-contest.html , legato al film 'tacchini in fuga' che da oggi è nei cinema (visto negli usa, è meraviglioso!!). che potrei fare a tema ringraziamento? una bella zuppa du zucca? che dite ragazze?

la signorina pici e castagne 11/28/2013 12:19

ecco, poi ci sono ricette che ti fanno pensare che al prossimo giro ci starebbe bene una sfida parallela.
una sorta di tombola e tombolino, perchè non è mica giusto che ricette come quella di Micol restino in disparte!!!
bravissima!!!!
Serena