E cosa non si fa, per l'mtc....

FLAMINIA1 di Flaminia Luccarelli

Premetto 2 cose:

 

  1. Io amo le castagne cotte al forno, meglio ancora sulla brace, le cosi dette caldarroste, perché sono per me il modo migliore di apprezzare questo frutto e perché mi ricordano il Natale quando da bambina ad ogni angolo della città si incontrava un omino con il suo braciere davanti che ti metteva le castagne fumanti in un cartoccio di carta paglia… che nostalgia …

    Ora quei pochi “caldarrostari” rimasti le vendono a prezzi proibitivi!!!

Perciò mi accontento di gustarle con un bicchiere di vino e un gruppo di amici davanti al fuoco ;))

 

  1. Io odio sbucciare le castagne sia crude che cotte, unica eccezione le caldarroste (forse in parte anche perché ognuno si sbuccia le sue ;))) e questo è anche uno dei motivi del punto 1 di cui sopra

Ma cosa non ti porterebbe a fare l’amore per l’MTC…..

e così ecco le mie CASTAGNE per la sfida di novembre

 

Castagne 600 gr

 

Per prima cosa sbucciare le castagne (ahimè vedi punto 2!!!!). Tenerne da parte 50 gr, rpivate anche della pellicina, per la farina di castagne e mettere le restanti a lessare sul fuoco coperte di acqua bollente. Far cuocere circa 35 minuti quindi scolare e rimuovere la pellicina mi raccomando quando sono ancora calde. Io le ho lasciate a mollo nel loro liquido di cottura e pelate via via altrimenti non riuscivo a eliminare la pellicina. Non vi preoccupate se si rompono !!!

 

CRUMBLE DI CASTAGNE e PERE

Pere abate 2

Castagne lessate e pelate 100 gr

Uvetta 1 cucchiaio

Prugne secche 5 o 6

Limone q.b.

 

Farina 00 200 gr

Farina di castagne (*) 100 gr

Nocciole tostate 100 gr

Burro 200 gr

Zucchero di canna grezzo 80 gr

Zucchero semolato 120 gr

 

(*) per ottenere la farina di castagne ho frullato le castagne tenute da parte fino ad ottenere una polvere, quindi aggiunto 100 gr di farina 00 e mescolato con le mani. Ho versato le due polveri così miscelate in una teglia coperta con carta forno e messo a tostare in forno per circa ½ ora.

Per quanto mi riguarda purtroppo il mio forno ha il termometro rotto così l’ho scaldato ben bene, spento e messo dentro la farina fino a ché non ha cominciato a seccare. Da questa dose ho ottenuto circa 130 gr di farina tostata.

 

Sbucciare e affettare le pere (mi raccomando di sceglierle ben sode) e condirle con qualche goccia di limone per non farle annerire.

Prendete una pirofila e fate uno strato ben livellato con le pere, circa 100 gr. delle castagne lessate e pelate, le prugne secche e l’uvetta (non serve farla rinvenire perché gonfierà in cottura con il liquido di cottura della frutta)

 

Frullare intanto brevemente le nocciole fino a granella. Sempre nel frullatore unire le farine, lo zucchero e il burro freddissimo e miscelare molto rapidamente (se possibile in funzione pulse), fino ad ottenere un composto simile a grosse briciole (da cui il nome crumble) in mancanza di frullatore amalgamare il tutto con i rebbi di una forchetta. Aggiungere in ultimo la granella di nocciole e miscelare.

Ricoprire completamente la frutta con uno strato possibilmente omogeneo senza lasciare buchi e accompagnando la farina bene fino ai bordi. Infornare a 160° per 45 min.

Servire tiepido accompagnato da gelato di castagne.

 

GELATO DI CASTAGNE

FLAMINIA2

 

Castagne lesse 200 gr

Latte 20 cl

Zucchero 150 gr

Crema di latte 200 ml

Estratto di vaniglia una punta di cucchiaino

 

 

Rimettere a cuocere le castagne pelate con il latte schiacciandole con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

In un pentolino a parte sciogliere lo zucchero a caramello e aggiungerlo a filo al composto di castagne. Lasciar raffreddare e aromatizzare con qualche goccia di estratto di vaniglia.

Unire al composto la crema di latte e lasciar riposare in frigo coperto da pellicola per almeno 1 ora (io una notte). Mettere in gelatiera e fate mantecare per 20 min.

In assenza della gelatiera, semi montare la panna e aggiungere delicatamente al composto di castagne.

 

 

Buon appetito!!!

flaminia

Commenta il post
L
Bellissimi il crumble e il gelato!<br /> Brava :)<br /> Lou
Rispondi
F
grazie mille lou
C
Bella Flaminia! Il crumble mi piace in ogni salsa...nel senso che ogni cosa venga messa sotto quella crosta mi da gioia: un dolce caldo e con la frutta...i miei preferiti. Il gelato alle castagne è un perfetto accompagnamento. Ehi tu che ti lamenti sempre delle foto: non sono affatto male! Un bacio cri
Rispondi
F
Cara cri non posso crederti infatti io oltre a far parte degli &quot;anche no&quot; faccio anche parte di quelli che &quot;la foto con lo smartphone&quot; :DDDD
L
a me le castagne piacciono in ogni modo possibile ed immaginabile, lo ammetto. le caldarroste sono d' accordo con te, sono il modo migliore per apprezzarle in purezza, eppure in questo MTC mi state facendo scoprire mille e più modi per mangiare le castagne ma soprattutto per valorizzarle.<br /> il tuo crumble esalta il sapore delle castagne e l' abbinamento con le pere è da urlo. da urlo di gioia intendo!<br /> bacio grande!!!<br /> Serena
Rispondi
F
grazie serena per questa splendida sfida l'unico rammarico e' quello di aver potuto postare solo una ricetta ;)))
F
Grande Flaminia! Due ricette una più bella dell'altra! il crumble è assolutamente da provare, e il gelato pure!! da dove comincio?? ;-) vado a pelar castagne, và!
Rispondi
F
grazie franci il crumble è la mia passione provalo e fammi sapere