> Diamo il via anche a questa rubrica con una non partecipazione di Satzuki : per lei in questa occasione si era trattato solo di una mancanza di tempo, perchè la sua tempura casalinga è assolutamente perfetta, con qualche piccola sostituzione, ma una croccantezza leggera e golosa proprio come la sfida richiedeva. Uno scrigno leggero di pastella all'orientale intorno a verdure di casa nostra. Perfetto!Eccovi dunque la realizzazione di Satzuki. KAKI-AGE DI PEPERONI E MELANZANE INGREDIENTI PER 5-6... Continua a leggere...»

La prima volta che ho sentito parlare di Benevento era alle elementari, ai tempi in cui ancora si studiava la storia e i Romani non venivano ancora visti con gli occhi di un piccolo Gallo dai baffi rossi, ma come dei veri e propri eroi, prototipo dei self made people, visto che nel giro di pochi secoli erano diventati il popolo più potente del mondo, da tribu di zoticoni quali erano. E lo avevano fatto grazie ad una straordinaria serie di fortunate battaglie, alcune delle quali erano destinate a... Continua a leggere...»

Al pari di moltissimi prodotti di importazione, anche il riso fu accolto con grande diffidenza, ai tempi del suo arrivo in Europa. I Romani lo usarono come medicinale o come prodotto di bellezza e tale restò il suo fine per tutto l'Altro Medioevo, ai tempi in cui cucina e medicina andavano a braccetto, intessendosi con quella paura del nuovo che, purtroppo, ci accompagna ancor oggi. Per altri motivi non ancora sufficientemente sondati, per secoli ci si limitò ad importare il prodotto finito e non... Continua a leggere...»

Le Arancine della Patty Com'è bello arancinare da Trieste in giù- ma anche in su e a destra e a sinistra, ci verrebbe da dire: perchè mai come in questa sfida è stato tutto un incontrarsi, un dialogare, un mescolarsi di regioni, di tradizioni, di sapori, per uno dei più begli MTChallenge che la storia ricordi :-) Il cibo di strada era il filo conduttore- e il cibo di strada l'ha fatta da padrone, concretizzandosi in oltre 160 arancine, goloso crocevia di storie, di ingredienti, di profumi che hanno... Continua a leggere...»

Di Giorgia E così siamo arrivate all'ultimo appuntamento di quest'anno con i premi 30 mm: la gara è sata dura, i partecipanti come sempre bravissimi e competenti oltre ogni dire e anche le foto hanno interpretato alla grande il tema. In attesa di "riaprire le ostilità" nel prossimo anno vi devo anche annunciare che, dal cambiamento di sito, mi sono state ordinate dall'alto delle modifiche da apportare al mio criterio di valutazione: niente più premi speciali e categoriei, solo la nuda e cruda verità... Continua a leggere...»

MTC- TwinsE' stato l'mtc delle coppie: a coppie si son prodotte molte arancine, in coppia si sono cucinate. E visto che queste cose ci piacciono, abbiamo deciso di iniziare da qui la carrellata di premi Antonietta: bissa l'esperienza della Pasqualina e coinvolge il povero amico blogger, colpevole solo di passare di lì, per commissonargli un reportage sulle arancine. D'altronde, il fotoreporter è da sempre una professione rischiosa, come ben sanno Robert Capa, Horst Faas e ora pure Pasquale, rientrato... Continua a leggere...»