Tranquilli: son fuori concorso ;-) E, ovviamente, il titolo è un'aggiustatina (ma proprio -ina) alla realtà: che non vede la partecipazione diretta dei due personaggi in questione (lo so, è un duro colpo per tutti), ma quella di due Signorine Grandi Firme del nostro gioco, Fabiana e Diana. Le proposte sono arrivate quasi in contemporanea e senza che l'una avesse avuto sentore di che cosa frullava per la mente all'altra: erano due strappi alla regola tanto consapevoli quanto irresistibili, vista la... Continua a leggere...»

credits: Fabiana Del Nero- Tagli e Intagli di Fabiana Del Nero- Tagli e Intagli Chili con carne, burro speziato, muffin di granturco Heston Blumenthal…..ma non ti fischiano mai le orecchie???? No, perché in effetti sono almeno 4 anni che non faccio altro che nominare il “vate della cucina contemporanea” in continuazione, sia nel quotidiano, fra i fornelli del risto, sia fra i miei più modesti e personali spazi e pure durante le sessioni gastronomiche che di tanto in tanto sono chiamata a tenere.... Continua a leggere...»

credits: Diana Monaco di Diana MonacoBuongiorno a tutti Voi, Mi riaffaccio qui, dopo una lunga latitanza cuciniera, dirvi che non ho voglia di cucinare è una cosa nota da tempo, a me e familiari affini, pero’ questa volta, l’intingolo messicano/texano mi ha solleticato le papille, io sono per le cotture lunghe, gli intrugli del tipo pentolone della strega, gli arrosti e via cosi’. Voi siete tutte bravissime e assolutamente preparate io mi sono sentita un’inetta e incapace e mi sono ritirata nelle... Continua a leggere...»

credits: Roger Edison- Chuck Wagon Recipes di Francesca Carloni Roger Edison vive a San Antonio, Texas con moglie e due figli: Jessica e Austin. A quest’ultimo ha trasmesso la passione per la vita all’aperto, per le tradizioni del West e per il mondo dei cowboys. Cuoco esperto, tiene viva la tradizione culinaria texana assieme ai suoi amici, (su tutti: Lesley Tennessen esperta di cucina col Dutch Oven e Omar Alvarez) fra le altre cose partecipando col suo Chuckwagon (originale del 1898), ai vari... Continua a leggere...»

credits: Loredana- La cucina di mamma loredana ... e i dolci? non ne pubblichiamo più, di dolci???...insaziabili.... Biscochitos da Martha's American Food- Martha Stewart realizzazione di Loredana- La cucina di mamma loredana credits: Loredana- La cucina di mamma loredana Ingredienti Per 4 dozzine 200 gr zucchero , più altro per la finitura 280 gr di strutto 1 uovo grande 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro 2 cucchiai di Grand Marnier, o Triple Sec Scorza finemente grattugiata di 1 arancia... Continua a leggere...»

Cristiana- Beuf à la mode Testo e foto di Cristiana- Beuf à la mode Volevo far la splendida, ma scrivere un post sulla storia di un piatto non è cosa semplice. … allora il termine chowder sta per calderone, dal latino caldarium , è un tipo di pentola molto grande, caratterizzata dal fondo tondeggiante e dal manico incernierato in modo da poter essere ripiegato. Altra possibile etimologia la parola inglese jowter , equivalente al venditore ambulante di pesce. Le chowder più famose sono proprio quelle... Continua a leggere...»

credits: Michela- Beteavon foto e testo di Michela- Beteavon Il Pico de Gallo (Becco di Gallo) è un condimento fresco, a crudo, preparato, di base, con pomodori, cipolla e peperoncini freschi ( Jalapeño o Serrano) tagliati a dadini. Viene chiamato anche Salsa Fresca, Salsa Messicana o Salsa Bandera , poiché il rosso dei pomodori, il verde dei peperoncini e il bianco della cipolla ricordano i colori della bandiera del Messico. Secondo la food writer americana Sharon Tyler Herbst, il Pico de Gallo... Continua a leggere...»

credits: Annarita- Il Bosco di Alici Dedicato a tutti quelli che "..il barbecue? il barbecue?? quando arriva, il barbecue????" ;-) TEQUILA- GRILLED SHRIMPS da Martha's American Food- Martha Stewart ricetta e foto di Annarita- Il Bosco di Alici 500 g di gamberi freschi, privati del carapace e del filo nero dell'intestino 50 ml di Tequila (ma anche un po' di più non guasta) 50 ml di succo di lime (all'incirca, 2 o 3 lime) più alcune fette per servire 50 ml di succo di arancia fresco sale grosso e pepe... Continua a leggere...»

credits: Arianna- Saparunda's Kitchen testo integrale e foto di Arianna- Saparunda's Kitchen “ Amore! Oltre al chili di carne questo mese mi sono prenotata anche per fare questa ricetta, guarda un po’…” Lui, con aria quasi preoccupata “Che vuol dire “steak”? “ Bistecca, perché?” “ Ma da quando in qua dal pollo si ricavano bistecche?” “ E’ una storia lunga... ma dato che me l’hai chiesto ed io mi sono documentata ora te la racconto” Lui: “Ma veramente io…” Io: “Siediti e stammi a sentire!!” Innanzi... Continua a leggere...»

Che l'MTChallenge sia una fucina di idee, lo sappiamo da sempre. E che l'MTCblog non sia da meno, è cosa che ormai è sotto gli occhi di tutti. Nè, d'altronde, potrebbe essere diversamente. Una volta che ci si mette nella prospettiva giusta, quella che ti va considerare il cibo come un veicolo di comunicazione, di scambio, di confronto , il problema non è più il "dove comincio", quanto, semmai, il "dove mi fermo". Perchè, ormai lo sappiamo bene, il mondo della cucina non ha confini: o, se li ha, questi... Continua a leggere...»