Parto con quelli che ho già letto, la wish list nei prossimi giorni 1. Joel Dicker, La Verità sul caso Harry Quebert E' il caso editoriale dell'estate, probabilmente lo sarà anche dell'anno, considerato il piattume che ha contraddistinto le pubblicazioni di questo 2013, almeno finora e lo segno nei libri da leggere perchè, nonostante i mille difetti, ha comunqueil pregio di tenere avvinghiato il lettore dallaprima all'ultima pagina. E' un giallo di stampo classico, con un'indagine che si riapre a... Continua a leggere...»

di Sabrina Gasparri- Les Madeleines de Proust L'astice, descrizione. I mari della Terra ci offrono due tipi di astici, l'astice americano e l'astice europeo. Sotto l'aspetto caratteriale sembra che l'americano sia molto più temerario rispetto al cugino europero che tende a scappare e a nascondersi piuttosto che fronteggiare l'avversario. Anatomicamente invece, non presentano sostanziali differenze, se non un colore più deciso dell'astice di oltreoceano. Di colore bluastro, con chiazze gialle sul... Continua a leggere...»

... ed è sempre Roberta!!! Il formaggio di capra tipico del Perigord è il Cabecou e non è raro vederlo servito caldo su questa popolarissima insalata, diventata, soprattutto presso gli anglosassoni, uno dei piatti rappresentativi della gastronomia francese moderna. Personalmente, però, preferisco formaggi meno grassi, come il Crottin o il Bouche de chevre non troppo stagionati, che anche caldi restano compatti e non colano. Quello che invece non deve assolutamente mancare se si vuol dare a questa... Continua a leggere...»

di Roberta Cornali - Lavaligiasulletto Con il termine Perigord, si indica una zona geografica del Sud Ovest della Francia e che grossomodo corrisponde alla Dordogna, uno dei dipartimenti nei quaili e’ suddivisa la regione dell’Aquitania. A sua volta, il Perigord e’ diviso in quattro aree differenti: Perigord Rouge, Perigord Blanc, Perigord Noir e Perigord Vert. Rouge, rosso, e’ la zona intorno a Bergerac e deve il suo nome ai pregiati vini prodotti nelle sue storiche cantine e al colore dei pampini... Continua a leggere...»