di Cristiana De Paola- Beuf à la mode Cosa si mangia a colazione a Roma? I maritozzi con la panna! Pare vero! Sono ben pochi quelli che possono concedersi questo lusso mattutino: saranno i soliti problemi di linea, sarà che al bar ci si va sempre meno e solo per un caffè ma il maritozzo, qui a Roma, è diventato una rarità. Che poi, a dirla tutta, ho scoperto un mondo attorno al maritozzo perché quello che siamo abituati a vedere (ormai sempre meno) ben farcito di panna in realtà non è l’originale,... Continua a leggere...»

di Elisa Baker- Cuocicucidici Jake Grader è un Marine Americano, un Marine di quelli veri, di quelli che lavorano seriamente ogni giorno, per la difesa della Libertà nel proprio Paese, valore in cui lui e i suoi colleghi credono seriamente e fermamente. Viene dal Massachusetts, vicino Boston, un bel ragazzo sano, con un bel fisico, non di quelli muscolosi pompati , ma un fisico di un ragazzo che lavora duro. E’ una persona simpatica, curiosa di conoscere quello che il paese che la ospita ha da offrire... Continua a leggere...»

Com'era, il titolo di quel film? A volte ritornano? Ecco: facciamo un bel sequel e intitoliamolo: "e non se ne andranno più via!" ...ma quanto ci è mancata, questa donna????????????????????????????' LA MIA COLAZIONE AMERICANA D'ORIENTE eccomi qui sono tornata per chi non si fosse neppure accorto che ero sparita ….;-) Sì sono tornata, anche se in realtà non mi ero mai allontanata del tutto, perché vi seguivo sempre da lontano, ammirando meraviglie e sperimentando qualcosa nel mio piccolo, senza avere... Continua a leggere...»

Un tema come quello della sfida di Ottobre non può lasciare insensibili i veri amanti della cucina, compresi quelli che non scrivono su un blog: e non è un caso che si cominci a pubblicare le proposte dei nostri amici "anche no" sin dal primo settimana valido ai fini della gara. Apre la rassegna Carolina, che ci offre una colazione tutta a stelle e a strisce, che ci viene offerta fra uno scatolone e l'altro del trasloco che sta facendo- ma che non le ha impedito di partecipare alla tenzone :-) e... Continua a leggere...»

di Marina Malgioglio- Nel forno di Marina- Foto di Elisa Baker- Cuocicucidici Dimmi come mangi e ti dirò chi sei… quale verità può dirsi più assoluta?! Proverò a descrivervi le mille colazioni catanesi (perché a noi catanesi mangiare piace proprio tanto!). Il catanese tendenzialmente davanti al cibo ha un atteggiamento “matelico” (indolentemente distaccato) che lo induce a saltare la colazione casalinga per poi farla al bar… In estate non c’è niente che ci soddisfi di più di una granita caffè e mandorla... Continua a leggere...»

> di Roberta Cornali- La Valigia sul Letto “Who made the doughnuts with the hole in the middle? Just how it got there will be always a riddle.” Sono versi di una vecchia canzone americana: “ Chi ha fatto i doughnuts con il buco nel mezzo? Come si finito li’ (il buco) sara’ sempre un indovinello “ Vero e’ che l’umile doughnut, o piu’ semplicemente donut, ha un passato contorto che coinvolge immigrati olandesi, esiliati russi, fornai francesi, Irving Berlin, Clark Gable ed un certo numero di Nativi... Continua a leggere...»

credits from here di Maria Luisa Colucci- Lasagna Pazza A Trieste si consuma il doppio della quantità di caffè rispetto alla media nazionale e quasi il 30% del caffè che viene importato in Italia passa per il porto del capoluogo giuliano, che, nonostante il suo declino, viene ancora oggi considerato il porto di caffè più importante del Mediterraneo. E di recente, addirittura The Economist ha attestato che il miglior espresso italiano si beve nella città giuliana, con buona pace per i napoletani.... Continua a leggere...»

di Cristina Pezzali Il modo classico per gli americani, ma non solo, per iniziare la giornata, è una robusta colazione, seguita poi da un pranzo leggero e da una cena abbondante, nel corso della giornata. Ovviamente gli alimenti utilizzati in una colazione possono essere i più diversi, in base ai gusti personali, alle abitudini del luogo, alla stagione, ma soprattutto in base al tempo da dedicare a questo momento mattutino. Sono sempre di più, infatti, le persone che si accontentano di una tazza... Continua a leggere...»

Post molto ricco, suddiviso in due parti: la prima è una parte tecnica, a cura di Elisa (Saporidielisa ), che ha preparato un mini tutorial per preparare la salsa olandese senza intoppi; la seconda è la traduzione commentata della ricetta di Julia Child, a cura di Francesca (Burro e Zucchero). Per cui, mettetevi comodi che cominciamo... di Elisa- Saporidielisa (la ricetta della salsa olandese di Julia Child è di Francesca Carloni- Burro e Zucchero) La salsa Olandese è uno dei tre elementi che compongono... Continua a leggere...»

credits from here di Annamaria Pellegrino - La Cucina di QB La mtc-colazione: perché chi ben comincia è a metà dell’opera. La prima release della classifica l’avevo preparata la scorsa notte, durante un momento fortemente ludico. Non che durante il giorno vada meglio, in termini di serietà, ma mi sentivo particolarmente leggiadra, sorridente e quindi anche tutta la playlist stava sorridendo con me. Ma sentivo che mancava ancora qualcosa per cui chiusi il mac, attendendo che la notte portasse consiglio.... Continua a leggere...»