Il Tema del mese è....

raviole del plin

 

I Ravioli della Tradizione.

Ma prima, vi spiego come funziona la faccenda.

Dunque, avrete sicuramente notato che, da quando esiste questo blog, ogni mese vengono pubblicate alcune ricette collegate a quella della sfida: le insalate della Belle Epoque ai tempi della Caesar, la cucina salentina ai tempi della Tiella, il Tex Mex quando ci siamo sfidati sul Chilli e così via. Quello che però forse non è chiaro è che queste ricette (che provengono per la maggior parte da libri e dai contributi dei vari lettori) sono eseguite ex novo da alcuni membri della Community dell'MTC che, non paghi di sudare sette camicie durante il gioco, si offrono di aiutarci anche qui.

Trattandosi di un esperimento, finora abbiamo sempre fatto conto sui fedelissimi: ma visto che ha funzionato, abbiamo pensato di coinvolgere tutti, sia i partecipanti all'MTC, sia i semplici spettatori.

In pratica, ogni mese pubblicheremo qui una lista di dieci piatti legati al tema della sfida, chiedendo di aiutarci o a realizzarli o a fornirci le vostre ricette: quelle "di casa", le più collaudate, le più amate che potrete preparare per noi o semplicemente condividere qui sopra, lasciando ad altri il compito di cucinare.

A mano a mano che arriveranno le vostre ricette, corredate di foto, le pubblicheremo qui. Per aggiudicarsene una o per proporne un'altra, basta lasciare un commento qui sotto e scrivere poi a mtchallenge@gmail.com: e da lì in poi, è tutta discesa :-)

Tornando al tema del mese, la scelta stavolta è caduta sui ravioli della tradizione: al momento, ho in elenco solo alcune ricette regionali italiane, ma se volete contribuire con piatti di altre parti del mondo, siete ovviamente i benvenuti.

Ecco che cosa abbiamo a disposizione ad oggi (e, con l'asterisco, quello che vorremmo recuperare)

 

Liguria

Ravioli con il sugo di carne

Pansotti col sugo di noci

Piemonte

Agnolotti gobbi (FabiolaA.)

 

 

Lombardia

Casoncelli della Val Camonica (Giulia C.)

Caicc de Brè (Roberta C.)

Marubini*

Tortelli di Zucca* (eleonora P.)

Veneto

Ravioli ampezzani* (Lara, forse: ma la ricetta c'è)

Friuli Venezia Giulia

Cjalson

Emilia- Romagna

qui, fate voi... :-)

Sfoja Lorda (Francesca Acquolina)

Cappelletti romagnoli (Francesca Acquolina)

Tortel dors di Colorno (Dauly)

 

Toscana

Ravioli di patate mugellani (Gaia)

Tortelli Maremmani (Milena)

 

Marche

Calcioni (Cristina)

Campania

Cavaiuoli (Valeria)

Lazio

Ravioli di aragosta (Greta)

Molise

Ravioli Scapolesi (Loredana)

Graviole

Sardegna

Culurgiones

Per Le Voci degli Altri

Grecia : Irene

Russia: Giulia

Terry: Ravioli Maltesi

 

Queste, come dicevo, sono le paste ripiene che vorremmo realizzare: se però avete altre ricette, le proviamo tutte volentieri. E se invece volete darvi da fare con spianatoia e mattarello, segnatevi qui sotto- e cominciamo!!

Buona giornata

Ale

 

 

 

 

 

Commenta il post

sandra 09/20/2013 22:32

Ale, ma gli"gnudi" fiorentini sono fuori dalla tenzone?

alessandra 09/21/2013 19:29

Sì. In teoria, perchè non hanno un involucro di pasta. In pratica, perchè hanno una storia a sè- e spero che pirima o poi qualcuno li proponga per una sfida ;-)

tiziana 09/19/2013 22:24

arrivo decisamente in ritardo e non ho mai ben capito come funziona questa rubrica ma se dovesse interessarvi nel mio blog ho questa ricetta! http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/12/cappelletti-in-brodo.html ciao Tiziana

alessandra 09/21/2013 19:30

funziona che si raccolgono ricette a tema, anche già pubblicate: la precedenza si dà a quelle fatte ex novo, per la rubrica, ma qui vale la regola del maiale- e cioè che non si butta via niente. Per cui, "incamero" e ringrazio!

giulia 09/14/2013 01:58

mi piacerebbe provare i pansotti col sugo di noci...fammi sapere se sono ancora in tempo!

elena 09/11/2013 22:08

Allora se in elenco mettiamo gli anvei piacentini... io mi candido anche se, ci tengo a precisare, sono in brodo (vengono serviti così).
Se interessano i tortelli con la coda (che però non sono ravioli, vengono chiusi a mano facendo una specie di treccia), il ripieno è a base di spinaci o zucca... riesco a prepararli senza problemi...
A presto, fatemi sapere, baci elena

elena 09/13/2013 19:09

i tortelli saranno tuoi... li preparo nel w-e e lunedì o martedì ti mando tutto... via mail? In tema però lo sono di più gli anvei (per come si preparano...) però vanno serviti in brodo... e sono decisamente poco fotogenici....

alessandra 09/13/2013 17:12

ecco!! i tortelli con la coda, volevo! anche gli anvei, sia chiaro... ma i tortelli con la coda di piuuuuuuu!!! Grazie!!!!

Vitto 09/11/2013 18:14

Ma i pansoti li fa già qualcuno'

alessandra 09/13/2013 17:30

fai come vuoi. E dopo mi mandi tutto, ricetta e foto. Se poi vuoi mandare anche un assaggio, siamo nel Masonshire ;-)

Vitto 09/13/2013 17:26

Ecco brava...... domani si pansotta o si plinna?
Ti devo mandare la ricetta?

alessandra 09/13/2013 17:11

interessaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! eccomeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

Vitto 09/12/2013 10:57

Olaaaaaa ... Pansoti..... mi prenoto?
Ricetta classica con erbe e ricotta ......... o/e
Ricetta special (di una donna special) con solo erbe selvatiche, il "prebuggiun", in purezza, senza ricotta! ...rusteghi quanto basta, ligurissimi nell'anima.
Con salsa di noci ..... e non parlatemi di panna eh.....
Fatemi sapere se interessaaaaa