il pane dolce del Sabato di Eleonora NON CHIAMATELO CHALLAH, perchè la Challah è un'altra cosa. L'ho appreso anch'io, qualche giorno fa, mentre con Eleonora cercavamo una ricetta che potesse piegarsi anche alla legge dell'emmetichallenge, senza infrangerne altre ben più importanti e più serie. Perchè la cucina ebraica è, anzitutto, cucina rituale: ogni ingrediente, ogni procedimento, ogni piatto è il risultato di una Tradizione che, nel corso dei secoli, si è suddivisa in più rivoli, ognuno dei quali,... Continua a leggere...»

la torta Pasqualina O meglio: la torta salata ligure , che ha nella Pasqualina la sua espressione più tradizionale e più famosa, ma che nella cucina di tutti i giorni viene declinata in mille modi diversi, tutti accomunati da alcune regole base che le massaie genovesi portano impresse nel DNA: una sfoglia senza uova, un impasto vegetariano, arricchito con formaggio, erbette, qualche volta riso e tanto, tanto, tantissimo ingegno, che da sempre è l'alleato fedele di ogni massaia che si rispetti- e... Continua a leggere...»

il gelato di Mapi con o senza gelatiera ovvero, probabilmente la sfida più impossibile fra quelle affrontate finora. Perchè, bontà e stagionalità a parte, preparare un gelato con tutti i crismi è cosa affatto semplice, come ben sanno i maestri gelatieri che non a caso si fregiano di un titolo normalmente riservato alle branche più complesse di un'arte altrettanto complessa quale la pasticceria. La proporzione è tutto, infatti e coinvolge tutti gli elementi base di questa preparazione (zuccheri, grassi,... Continua a leggere...»

Le Scaloppine di Vitello Un secondo, finalmente!- e un secondo rapido, versatile, divertente, che ha tutte le carte in regola per soddisfare i gusti di tutti e per piegarsi alla dura legge dell'MTC che, in questo mese, festeggia due anni di onorata militanza su questo e sui tantissimi blog che sono via via entrati a far parte della nostra gabbia di matti famiglia. Al pari di tutte le ricette semplici, però, anche le scaloppine hanno i loro segreti, come sa bene chi si è trovato con fettine dure come... Continua a leggere...»

i budini salati di Francesca- Acquolina Prima che facciate salti di gioia: sembra facile. Anzi, in sè è facile. Così facile, che abbiamo deciso di renderla un tantino complessa, imponendovi una serie di tappe obbligate che vi spiegheremo meglio più sotto. Per ora, però, vi lasciamo rallegrare per una ricetta finalmente vegetariana e per la bontà di Francesca, che ha rinunciato alla sua proposta originaria, troppo simile purtroppo nei meccanismi ad una recente sfida, per approdare a questa ricetta,... Continua a leggere...»

la torta frangipane, di Ambra de Il Gatto Ghiotto ... sentiamo il rumore dei tappi di champagne che saltano (a parte le eccezioni, ovviamente): ma è da un po' che non arrivava un "dolce - dolce", sugli schermi dell'mtc e questo, secondo noi, potrebbe soddisfare tutti, bravi e meno bravi, pasticceri e non pasticceri, amanti della tradizione e innamorati dell'innovazione. Perchè è un dolce classico, dalla preparazione per nulla complessa ma di una bontà a dir poco infinita. Due cenni storici, tanto... Continua a leggere...»

Come avevamo preannunciato stamani, la ricetta è arrivata e Giuseppina ha pubblicato tutte le notizie indispensabili per realizzare questa antichissima e versatile preparazione. Ora noi aggiungiamo solo le regole di base che dovrete seguire per questa sfida marzolina. La ricetta, come vedete, è semplice, e le regole di base lo sono altrettanto: poche ma buone quindi! 1. è obbligatorio seguire la ricetta base della crepe indicata da Giuseppina. Sulla farcitura avete libertà (leggete più sotto), sulla... Continua a leggere...»

il paté Partiamo da una considerazione storica, che questa volta è fondamentale per interpretare la nostra sfida. Fino al secolo scorso, con il termine Patè si intendeva un pasticcio di carne, pesce o verdura, reso a poltiglia da crudo, legato con un grasso e poi fatto cuocere in forno, in una crosta di pane oppure in un recipiente di ceramica, rettangolare e a bordi alti, spesso munito di coperchio. Nel primo caso si parlava di Patè in Crosta, nel secondo di Terrina, dal nome del recipiente in cui... Continua a leggere...»

le tagliatelle Si può dare il via alla ripresa dell'emmetichallenge con un po' di commozione? La risposta è sì- e non appena leggerete il post con cui Alessandra presenta la ricetta per la sfida di gennaio vi troverete d'accordo con me. Perchè il filo che lega le annotazioni storiche, letterarie e tecniche che lo compongono è intriso di amore e di emozione, allo stato puro. Le tagliatelle di Ale sono anzitutto il simbolo di una memoria domestica, di una mamma con la cucina nelle dita, del rimpianto... Continua a leggere...»

Il Baccalà alla Livornese Un pesce, finalmente! E che signor pesce! Versatile, gustoso, duttile, a suo modo borderline, visto che si presta davvero a mille declinazioni e a mille interpretazioni: e difatti, in questo giro, abbiamo deciso di privilegiare proprio la vostra fantasia, lasciando da parte le tecniche e puntando invece sui prodotti del vostro ingegno, chiamato a destreggiarsi con un piatto povero e di tradizione- e quindi ricco, di sapore e di storia. D'altronde, con un terzo giudice come... Continua a leggere...»