La coca come ben racconta la Mai é il pane piatto e croccante farcito con le verdure típico della cucina catalana, che emigra anche verso le Baleari e crea una cucina mista con delle peculiaritá tipiche delle isole che ovviamente esaltano gli ingredienti locali , come nel caso della caldereta de langosta che nasce dall’abbondante presenza (una volta) di aragoste nel mare che circonda Menorca. La legenda vuole che anche la maionese sia nata a Menorca, grazie all’assedio ai francesi a Mahon e un cuoco... Continua a leggere...»

Credits: Simonetta Nepi- Glu.Fri Coca de San Juan Gloria a Dios en las alturas, recogieron las basuras de mi calle, ayer a oscuras y hoy sembrada de bombillas. Y colgaron de un cordel de esquina a esquina un cartel y banderas de papel verdes, rojas y amarillas. Y al darles el sol la espalda revolotean las faldas bajo un manto de guirnaldas para que el cielo no vea, en la noche de San Juan, cómo comparten su pan, su tortilla y su gabán, gentes de cien mil raleas. Apurad que allí os espero si queréis... Continua a leggere...»

Devo averla intenerita, mi sa... con tutti i pagnistei, che non ci sono più gli "anche no" di una volta, intendo. Oppure, è solo il fioretto di Pasqua. Sia quel che sia, questa volta la ricetta della Cristina P. è da noi- e ce la godiamo, come si conviene. Con l'allegria di sempre, quella che le sue versioni trasmettono di solito, e che oggi si arricchisce di una tonalità in più, ambrata, ad essere precisi. Suppongo sia superfluo aggiungere che si tratta di birra, visto che la dimestichezza della... Continua a leggere...»

credits: Arianna Mazzetta- Saparunda's Kitchen Ho quasi timore ad iniziare a scrivere questo post. Andrà sul blog dell’Emmeticì, mica cotiche! E la ricetta è stata già eseguita e pubblicata su MT … per non parlare del fatto che più che catalana è mallorquina ( Gobierno de las Baleares ).Senza tralasciare che anche se eccezionale nel sapore, l’aspetto delle mie ensaimadas è venuto troppo briochoso ( ma esiste questo termine? ) ed in realtà doveva essere questo: Ensaimadacon cabello de angel Sarà che... Continua a leggere...»

Credits: Valeria Caracciolo- Murzillo Saporito ...i cantucci di Spagna. E con questo, ci siamo giocati i Pratesi, i Toscani tutti e pure gli Spagnoli, visto che mai dispute più accese si fecero sulla paternità e sul nome di questi biscotti. Al di sopra di qualsiasi querelle, sta comunque la loro antichità, che si può facilmente desumere dalla ricetta: biscotto di concezione povera, arricchito con la frutta secca, cotto in modo da poter durare per qualche tempo e, anzi, per acquistar sapore col riposo.... Continua a leggere...»

credits: marielladimeglio- mariellacooking MANGIARE IN BIANCOdi Mariella Di Meglio- mariellacooking Per noi, oggi, l'espressione "mangiare in bianco" richiama l'idea di un vitto leggero ed un po' insipido per persone con problemi di stomaco, ma, nel Medioevo, il "Biancomangiare" era una preparazione che, con le su varianti, era incentrata sull'uso di ingredienti di colore bianco, colore associato, nella nostra tradizione, all'idea di purezza, tant'è che "candore" è sinonimo di innocenza e semplicità.... Continua a leggere...»

credits: Katia Baldrighi- Pappaecicci Ricordate quello che si diceva qualche giorno fa, a proposito delle innovazoni introdotte dai Romani nella cucina spagnola? E cioè, che furono proprio i nostri comuni antenati a movimentare una dieta ricca di cibi ma povera di fantasia, con la loro passione per le sperimentazioni, per gli abbinamenti estrosi, per i sovvertimenti di abitudini che, se ancora non erano state irrigidite in regole, erano comunque soggette alla legge del codice non scritto- e proprio... Continua a leggere...»

Invasa da Romani, Visigoti, Arabi e Carolingi, sposata ma “separata in casa” con il Regno di Aragona, la Catalogna ha una storia impegnativa, che l’ha portata a dominare il Mediterraneo con la propria flotta, a combattere i Mori, ad assicurarsi il dominio di Sicilia, Sardegna e Napoletano. In costante lotta con i Castigliani, prima territorio annesso e poi vicino scomodo dei Francesi, la Catalogna ne ha accolto comunque storicamente gli emigranti, ospitando anche nel tempo Italiani, Andalusi, Galiziani... Continua a leggere...»

di????di??????di??????? e di chi, se non di Fabiola, la nostra "peona" che resiste, indefessa, dalla sua postazione rigorosamente senza blog, continuando a partecipare ogni volta con ricette che lasciano il segno. Perchè Fabiola è un'altra che alle basi della cucina dà del tu. E lo fa con confidenza, con leggerezza, con basso profilo. Tanto basso che mi tocca :-) premettere queste due righe, per sottolineare quello che Fabiola non fa, e cioè che la base di questa fideuà è una bisque (lei la chiama... Continua a leggere...»

credits: lacucinadimammaloredana Se avete sognato un calamaro, stanotte, è perchè vi sentite stanchi. Oppure, perchè ieri siete stati turbati, da qualcosa o da qualcuno. Oppure perchè prima di chiudere gli occhi, avete letto i racconti fantastici sul Kraken, il calamaro gigante dellamitologia finnica; oppure ancora, perchè avete aiutato vostra figlia a tradurre quel brano della Naturalis Historia, in cui questi molluschi vengono descritti come creature mostruose, dai tentagoli lunghi più di dieci... Continua a leggere...»