di Francesca Carloni- Burro e Zucchero Foto di Baked Due ragazzi a New York stravolgono la loro vita per un sogno: aprire un locale “dove sia possibile gustare il miglior caffè con la miglior fetta di torta, serviti da persone sorridenti, roba rara nei locali di New York”. Non è l'inizio di un film, è l'inizio dell'avventura di Matt Lewis (a sinistra nella foto) e Renato Poliafito, che nel 2005 aprirono "Baked" un panificio-caffetteria nella zona industriale di Brooklyn chiamata Red Hook. Da lì un... Continua a leggere...»

di Francesca Carloni- Burro e Zucchero Puo' raccontarci qualcosa di lei, chef Schwarz? mi piace definirmi "padre, chef e insegnante": sono papà di 3 bambini, chef da 25 anni e insegnante da 12: da 7 anni insegno Arti culinarie al Culinary Institute of America, una delle più importanti scuole di cucina degli Stati Uniti, la stessa dove mi sono diplomato nel 1989. Prima di tornare a lavorare qui come insegnante, però, ho fatto varie esperienze come executive e sous chef , negli USA e in Europa. Mi... Continua a leggere...»

di Simonetta Nepi- Glu-fri Quando ho pensato alla colazione argentina si pensa súbito a qualcosa di veloce, un caffé latte un toast e via. Poi ci ho riflettuto bene e le cose non stanno proprio cosí, perché la mattina in questo grande paese inizia con un rito particolare: la preparazione del mate. In tantissime famiglie la prima cosa che si preparara la mattina é l’acqua per il mate, che si sorseggia poco a poco, a volte accompagnato da medias lunas, croissant, dolci o salati, oppure solo, prima... Continua a leggere...»

di Spery- Babà che Bontà Se vai a Roma, fai come fanno i romani. Mai detto fu più appropriato nel mio caso. Negli ultimi dieci anni ho avuto modo di fare su e giù per lo stivale, stanziandomi un po’ di qua, un po’ di là. Chi mi segue, sa che da qualche annetto mi son stabilita, in quel di Dolo, ridente cittadina della Riviera del Brenta, a due passi dalla serenissima Venezia. E proprio Venezia mi ha ospitata per un intero anno della mia vita professionale. Il più importante, quello del contratto... Continua a leggere...»

Anna Maria Pellegrino- La cucina di qb "Il dolce non è così dolce senza l'amaro " come una fetta di Gubana con un Nero, aTrieste martedì, ottobre 22, 2013 Pina la Gallina, prima autorizzarmi ad affrontare la colazione americana secondo l'Mtchallenge, che vedrà una strage degli innocenti visto la quantità di uova necessarie a farne una alla Benedict decente, mi ha mandato in missione in quel del FVG a scoprire la colazione friulana, o giuliana. Armata di libri, tanti, e di santa pazienza, scarsa (visto... Continua a leggere...»

di Antonella Marconi- Sapori in Concerto Chissà se anche i pittori Manet,Monet,Degas, e i compositori J.P.Rameau,P.Dukas e Massenet per dirne alcuni tra i piu' famosi e altri numerosissimi, appartenenti a tutti i campi del sapere che contribuirono a rendere grande la Francia. come Voltaire, Balzac, Napoleone, Pasteur, Edith Piaf, Truffaut,Godard, Brigitte Bardot e Chanel e tanti altri ancora,nelle prime ore delle giornate parigine,avevano l'abitudine di entrare nei Bistrot sulla Senna o su a Montmartre,... Continua a leggere...»

di Spery- Babà che Bontà! A Napoli si mangia così: colazione di casa mia! Per scrivere della colazione alla napoletana mi son lasciata andare ai ricordi. Son tornata indietro di circa quindici anni, quando studente universitaria, partivo di buon’ora da casa per dare il via ad una lunga giornata sui libri, tra corsi, esami e quattro chiacchiere tra amici. Di solito, con il mio bel gruppo di studio, si iniziava intorno alle nove, ma prima erano d’obbligo il caffè e la graffa ! Come farsi mancare il... Continua a leggere...»

credits: Elisa- Saporidielisa di Stefania Oliveri- Cardamomo & Co Della colazione americana, ormai, sappiamo quasi tutto. Anzi, forse, ne sappiamo più degli americani stessi, visto che l'abbiamo declinata in tutte le "salse" e non solo! Anche della colazione italiana, sappiamo quasi tutto, sia perché essendo italiani la mangiamo, sia perché, "colleghe" di tutta Italia, ci hanno fatto assaporare le specialità tipiche del loro territorio. Ma essendo celiaca, una cosa che mi turba sempre è sapere se... Continua a leggere...»

di Eleonora Colagrosso- Burro e Miele È sempre una festa in casa quando lo faccio. Per i miei figli più grandi, nati in quel paese centroamericano, è un po’ come una madeleine di Proust, quel qualcosa che ti porta indietro nel tempo e ti fa perdere tra i ricordi. Succede un po’ anche a me, soprattutto con l’aroma dei fagioli neri che sobollono, senza più condimento che aglio e origano, perché pur non essendo un piatto di famiglia, laggiù ci ho vissuto 18 anni e ci ho lasciato un pezzo di me. E qualcosa... Continua a leggere...»

di Francesca Carloni- Burro e Zucchero Jeffrey Benedict, figlio di Jack Benedict, a sua volta figlio del primo cugino di Lemuel Benedict. Jack Benedict, come già sapete, fu colui che condusse una personalissima battaglia e una profonda ricerca, durata tutta una vita, per far sì che il mondo intero attribuisse le origini dell’egg benedict a Lemuel Benedict. Col suo ristorante, intitolato proprio a Lemuel, “L.C. Benedict Tavern e Restaurant” Jack intendeva “istruire” la clientela sulle vere origini... Continua a leggere...»