i profiteroles Contenti? Noi, di più: intanto, perchè siamo di fronte ad una gran ricetta. La Porca Figura declinata ai massimi livelli, con una difficoltà contenuta, che vale la pena di affrontare per ottenere certi risultati. Poi, perchè si presta a mille interpretazioni, dal dolce al salato, garantendo ogni volta successi sicuri. E infine, per il post di Stefania: che è quanto di più preciso, dettagliato, puntuale sia mai stato scritto sull'argomento, almeno in rete. Lo dico a ragion venduta,... Continua a leggere...»

La macedonia di frutta. E d'altronde, che cos'altro ci si sarebbe potuto aspettare, da quella maga del taglio e dell'intaglio di Fabiana? Che, bontà sua, oltre a proporci una ricetta perfetta per riprendere il nostro gioco in modo soft, senza dover aggiungere all'elenco dei traumi da rientro anche lo "choc da emmetichallenge" ci regala anche una piccolissima lezione sull'intaglio, che potrete seguire passo passo nel post dedicato alla sfida del mese, sul suo blog. Per quanto riguarda la nostra sfida,... Continua a leggere...»

Lodi lodi lodi a Loredana, anzi: vi vogliamo tutti in processione, da lei, non solo per leggere la ricetta, ma per ringraziarla di aver assecondato una vaga, vaghissima, impalpabile voglia di dolce che ci sembrava di sentir serpeggiare fra voi- per non parlare della quasi assoluta inattività dei fornelli, dopo le fatiche del kaki age che vi ha visto friggere- in tutti i sensi- alla calura di giugno. Soufflé glacé, dicevamo, ovvero il lato facile di una preparazione altrimenti ostica come il soufflé... Continua a leggere...»

il Kaki-age Ovvero, il tenpura delle casalinghe.Giapponesi, of course.... Ce la aspettavamo, da Acquaviva, una ricetta al di fuori della nostra tradizione, e, in tutta sincerità, la auspicavamo anche: la cucina del Terzo Millennio è sempre più espressione del mondo senza confini in cui viviamo e poterla affrontare anche all'Emmetichallenge è un'occasione che non avremmo voluto farci sfuggire. Ancor di più se la proposta parte dalla carovana più affascinante del web, che ci accompagna ogni giorno... Continua a leggere...»

i risi e bisi Lo sapevamo. Lo sapevamo, che da Annanaria ci saremmo dovuti aspettare qualcosa di simile: un piatto della memoria, intrinsecamente legato al popolo che lo ha creato e alla sua storia, povero negli ingredienti e ricco nella inventiva, espressione di una cucina che è fatta di amore, intelligenza e rispetto, i cui effetti speciali nascono dalla straordinaria capacità dei popoli di comunicare, nel tempo, attraverso le ricette della propria terra. E' un piatto da MTC: una ricetta di tradizione,... Continua a leggere...»

gli gnocchi al semolino e già sentiamo levarsi un sospiro di sollievo dai 4 angoli del mondo :-) - deserto compreso, considerato che mai come in questi giorni si è fatto tanto parlare di carne di cammello, qui sopra. E invece, nossignori, nessun famolo strano, nessun ingredente esotico, nessuna ricetta dai ricettari delle Mille e un Notte, ma uno dei piatti in assoluto più amati e più diffusi di tutta la nostra tradizione, appendici mitteleuropee comprese: gli gnocchi di semolino. La ricetta propostaci... Continua a leggere...»

Mancava, su, diciamocelo: dopo un menu completo fra primi, secondi, contorni, uova e dessert , non potevamo rinviare più in là l'appuntamento con un lievitato. Meno che mai quando la vincitrice della sfida è una come Tery, che ama avere le mani in pasta- e se questa lievita, ancora di più. Ci abbiamo studiato un po', a dire il vero, perchè volevamo comunque mantenere un legame con la terra d'origine della nostra Giudice, calabrese trapiantata a Milano e, dopo aver scartato un po' di proposte, complici... Continua a leggere...»

Ve lo sareste immaginato? Forse sì, perchè a pensarci bene sono il piatto più in linea con l'Emmetichallenge: una ricetta di tradizione, ben collaudata, magari anche codificata, che lascia spazio alla fantasia ma che ha già in sè tutti i requisiti per la "porca figura". Tuttavia, la scelta non è stata così immediata, tutt'altro: anzi, a dirla tutta, Alessandro ha già sperimentato da subito cosa significa essere il vincitore di questa sfida, visto che non gli abbiamo dato neanche il tempo di godersi... Continua a leggere...»

Gli involtini di Verza Piatto assolutamente stagionale, sia per la presenza della verza, sia per la sua natura di "cucina da post bagordi" quale è quella dei giorni immediatamente dopo le feste. E piatto da MTC, nello stesso tempo, perchè presta il fianco a numerose reinterpretazioni, in tutte le chiavi: per gli amanti della tradizione, è un'altra ricetta che sa di casa, di quelle che abbiamo mangiato tutti, una volta nella vita, alle tavole delle nostre nonne o delle nostre prozie. per chi ama l'innovazione,... Continua a leggere...»

il coniglio alla cacciatora Ok, confesso: temevamo un altro dolce. Tant'è che le dita incorciate le abbiamo tenute fino all'ultimo, sondando il terreno e lanciando vaghe allusioni alla opportunità di variare, di accontentare anche i non pasticceri and so on. Ma Ginestra aveva le idee chiare: un secondo- e di carne- e di lenta preparazione, come si conviene alla stagione e al clima: alla fine, la scelta è caduta su un piatto di robusta tradizione, trasversale alla Penisola, che parla della cucina... Continua a leggere...»