Confesso di essere stata un po' indecisa, nell'affrontare questo tema: non perchè non ritenesi che dovesse essere affrontato, ma perchè temevo di non trovare la persona giusta, disposta a scriverne per noi con competenza e rigore. O meglio: la persona giusta c'era, ed è la nostra amica Isabella, una "fresca" partecipante all'mtc che scrive dal sudamerica. L'avevo interpellata, per chiederle di collaborare alle cucine degli altri, ma un conto è la faccia tosta che ci vuole, per sollecitare una ricetta:... Continua a leggere...»

Secondo appuntamento con l'mtchallenge per Simonetta, ma è come se tornasse una vecchia amica, da tanto ci ha colpito la sua precedente ricetta. Non fa eccezione neppure questa volta, con una proposta che, di nuovo, rivela forti agganci con quella Sardegna che scorre nelle sue vene e nel suo cuore, qui rappresentata dal pane guttiau, in una versione aromatica col peperoncino. Il resto, è un gioco di consistenze e di sapori atrettanto sottile, in cui l'affumicato si fonde col dolce, l'agro col piccante,... Continua a leggere...»

credits: Milena Scalambra- La Scimmia Cruda di Milena Scalambra- La Scimmia Cruda Questa è la volta di una Signora Insalata, niente a che vedere con le mie proposte precedenti..siamo a tutt'altro livello e infatti..non è farina del mio sacco anche se, volente o nolente, ho dovuto per forza di cose fare qualche piccola modifica! Modifiche necessarie non per il mio gusto ma perché non c'è stato verso di trovare un paio di ingredienti...e sì che le ho provate tutte! Ho girato tutti i supermercati e... Continua a leggere...»

credits: Mariellacooking di Mariella di Meglio - Mariellacooking L'insalata che ho scelto per la mia seconda partecipazione a lavoro collettivo di questo blog è di una semplicità disarmante: alzi la mano chi non ha mai fatto un'insalata di patate...Tuttavia, pur con tutto il rispetto per un'autorità come Pellaprat, mi sono permessa di non seguire alla lettera le sue indicazioni. Tanto per cominciare, lui parla di patate lessate, raffreddate e tagliate a fette. Il fatto è che le patate, se non si... Continua a leggere...»

Sebbene l'Opera lirica sia un fenomeno tutto ottocentesco - nel senso che fu nel XIX secolo che essa toccò il culmine della sua diffusione e del suo splendore- gli echi della sua fama erano ancora potenti agli albori del Novecento, quando il fervore creativo degli chef di quesgli anni si affiancò a quello dei grandi artisti. Non è un caso, infatti, che molte delle loro creazioni si ispirino proprio alle opere e ai loro personaggi, a causa dello straordinario impatto che la musica ed i teatri ebbero... Continua a leggere...»

Non più tardi di ieri sera, tessevo le lodi degli "anche no", cantandone la bravura: purtroppo, per ragioni che non condivido ma che fanno parte del nostro vivere quotidiano sul web, val più uno scambio di link che una buona ricetta e, anche se questo blog è una felice eccezione, il fatto di non poter chiacchierare ogni giorno con loro finisce sempre per penalizzarli un po'. E' un peccato, perchè si corre il rischio di perdersi dei contributi di spessore, come quello che ci regala oggi Carolina:... Continua a leggere...»

credits: Cristiana- Beufalamode di Cristiana- Beufalamode La Belle époque è un periodo strano e trovo interessante sia stato scelto in questo particolare momento storico. Luci, sfavillii, acconciature, vestiti su misura, chamapagne, tartufo, musica, Caffè…tutto “spinto”, una gran fame di vita, di gioia, di divertimento…un continuo scoprire da parte della classe borghese del proprio potere, del proprio fascino...delirio di onnipotenza…in realtà è un camminare sul filo del rasoio…pochi anni e scoppia... Continua a leggere...»

di Eleonora Pulcini- Zeta come Zenzero Oggi la nostra ricetta ci proietta indietro nel tempo, nel periodo storico, culturale e artistico europeo della belle époque, che va dalla fine dell'800 alla prima guerra mondiale; siamo in Francia, ça va sans dire, seduti al tavolo del Petit Moulin Rouge, e mentre sul palco va in scena uno spettacolo di charleston, ci vengono serviti i piatti del famoso chef Auguste Escoffier. Difficile riassumere con poche parole chi fosse Auguste Escoffier, ma probabilmente... Continua a leggere...»

credits: Antonella Marconi- Sapori in concerto di Antonella Marconi- Sapori in concerto Ad essere sincera non so bene il perchè di questo nome.L'abbinamento arancia-pompelmo,cosi distanti come gusto e consistenza,combinati con il gusto acidulo dei pomodori e la panna con qualche goccia di succo di limone,conferiscono a questo piatto un insolito ma gradevole armonioso contrasto. Danno un senso di freschezza,dolcezza e allegria,visti gli abbinamenti e i colori degli ingredienti utilizzati. Di una cosa... Continua a leggere...»

di Cristina Pezzali L’insalata non è un abbinamento facile. Spesso ne fanno parte alcuni elementi dal sapore evidente, messi cioè per dare caratteristiche particolari al piatto, tipo acciughe o carciofini e questi sono tra gli alimenti che col vino proprio non si trovano e che hanno caratteristiche organolettiche in contrasto. Oltre a ciò abbiamo anche il condimento agro, che sia aceto o limone, che non aiuta, anzi va proprio contro ad un buon vino che verrebbe assolutamente non coperto ma storpiato,... Continua a leggere...»