di Roberta Cornali- La Valigia sul Letto E’ lui o non e’ lui l’uomo delle uova? Non e’ facile raccontare questa storia. L’inizio e’ quanto meno nebbioso, il personaggio principale ha i postumi di una sbornia, ci sono decine di anni durante i quali non accade praticamente nulla… Di certo ci sono solo il genere al quale la storia appartiene ed il luogo e il tempo nei quali si e’ svolta: l’origine dell’Uovo alla Benedict e’ un cupo mistero che affonda le proprie radici in una New York da tempo dimenticata... Continua a leggere...»

di Loredana Carrieri- La Cucina di Mamma Loredana Oggi punto sulla tradizione ovvero "colazione all'abruzzese". Ebbene si, qui la pizzella, o ferratella dai cugini molisani, o neola per il resto d'Italia, va alla grande. La si trova nei forni, nelle pasticcerie, nei bar arrotolata e farcita di marmellata (come da tradizione) o di nutella (come da golosità :-) ) da accompagnare al cappuccino, al cappellino , al mocaccino o al mocaccione...insomma paese che vai colazione che trovi! E poi c'è quella... Continua a leggere...»

di Maria Pia Bruscia- La Apple Pie di Mary Pie Fragili scrigni di sostanze nutrienti essenziali per una dieta equilibrata, da sempre le uova sono una parte importante dell’alimentazione umana: il loro contenuto di proteine, lipidi, vitamine e sali minerali tra cui ferro e zinco, assicurano infatti un apporto nutritivo notevole, in sole 78 calorie. Leggere e veloci da cucinare, sono state a torto oggetto verso la fine del secolo scorso di una campagna denigratoria incentrata sul loro contenuto di... Continua a leggere...»

di Alessandra Gennaro- Starbooks Do you know the Muffin Man Who lives in Drury Lane? L'originale è un po' più lungo, anche perchè si tratta di una filastrocca per bambini e lì il "repetita" è d'obbligo: qui vige la sintesi e tanto vi basti, per introdurre uno dei più antichi complementi essenziali dell'English tea, che nulla ha a che vedere con gli scones o con gli omonimi cugini statunitensi. Gli English Muffins, infatti, altro non sono che deliziose focaccine di pasta lievitata, in origine destinate... Continua a leggere...»

Le Uova alla Benedict e la Colazione americana di Roberta Cornali de La Valigia sul Letto Ovvero, piatto multiplo, ad inaugurare una novità pressochè assoluta, nella storia della nostra sfida. D'altro canto, da una come Roberta, che incarna l'eccezione ad una delle più comune regole del vivere civile (quella per cui di solito in un condominio ci si vive, non il contrario) non ci si poteva aspettar altro: per cui, rimando alle prossime puntate tutti gli approfondimenti sul tema e passo subito a descrivervi... Continua a leggere...»

Terzo ed ultimo indizio Tutto chiaro, no? A domani alle 9, per la ricetta! Continua a leggere...»

Primo indizio Ricordo che ai fini del riconoscimento del merito :-), valgono solo i commenti lasciati qui sotto. Prox indizio, a mezzogiorno Continua a leggere...»