di Acquaviva Come diceva Edith Pilaff nel suo articolo , “l'ondata di pasta ripiena” che ha invaso i Paesi europei cominciando da quelli più a est… è arrivata da un Est ancora più lontano, e per la precisione dalla Cina. Mentre nel bacino mediterraneo diverse sono le preparazioni “autoctone” antichissime a base di pasta ripiena, nell’Europa centrale sembra che tutto abbia origine da Gengis Kan, che a partire dal 1206 invase Mongolia e Siberia; con il tempo si diffusero in quelle aree anche usi e... Continua a leggere...»

di Carolina, la nostra irriducibile "anche no", che nei giorni scorsi ci ha inviato una sua versione di ravioli, che profuma de Zena, con la quale sigliamo il penultimo appuntamento con uno degli MTC di più alto livello che la storia ricordi ;-) Domani, troverò un modo per pubblicare le ultime ricette di ravioli che sono arrivate negli ultimi giorni, assieme alla puntata finale del toru del raviolo nel mondo: ma per ora, godiamoci questi ultimi plin, che ne vale la pena! Quando ho visto la ricetta... Continua a leggere...»

Ravioles du plin con ripieno di magret e gesiers di anatra, noci fresche e Cantal condite con glassa al Verjus e Fleur de Sel au Merlot di Roberta Cornali de La Valigia sul Letto La trentaduesima edizione dell'MTC si chiude con una carrellata di ricette fra le più belle che si siano mai viste: e se la fatica nel determinare la ricetta vincitrice è la stessa di sempre, è certo che raramente il dislivello fra i più e i meno bravi è stato così tenue come questa volta. E basta dare un'occhiata agli sfidanti... Continua a leggere...»

Dopo la sonora ed entusiasmante invocazione di stamani (che linko ad imperitura memoria dei posteri), con l'uomo dal ricciolo perfetto e lo sguardo ammiccante che inopinatamente ed accoratamente invoca il mio nome, per quanto, nel lavoro di Ale, sostituito dal mitico "raviolaaaaa", arrivo puntuale all'appuntamento con i premi 30 mm! Settembre, andiamo è tempo di riiniziare, tanto per parafrasare il Vate. E' passata velocissima l'estate e la nostra geniale Elisa, anche per questa tornata, vi ha preparato... Continua a leggere...»

L'Inno del Plin è dedicato per l'occasione ad Anna Maria Pellegrino ed alla play list mancata. Come dire, se non ci pensi tu, ci pensiamo noi- e i risultati son questi, sappilo... Tutti in piedi, ugole al vento e vai! Raviola Christian feats Raravis http://www.youtube.com/watch?v=ElBxVrMieHc Il mattarello è qui / La sfoglia è pronta già/ Il video va, Elisa che fa? Raviola Io son negata ma/ ormai ci proverò / tocca a noi due / ti pizzicherò Raviola metto il ripieno e poi me li pregusto già ma che... Continua a leggere...»